Spotlight: Mahmood

An attempt to practice Italian via my commentary on Italian musicians:

Mahmood è nato nel 1992 a Milano. Suo padre è egiziano e sua madre è sarda. Comunque, quando aveva cinque anni, i suoi genitori hanno divorziato e Mahmood ha vissuto con sua madre in Italia. Nel 2012, ha fatto un provino per l’ “X Factor Italia,” ma è tornato a casa all’inizio della stagione. Dopo, ha studiato la musica e ha scritto le canzoni fino al 69º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel 2019, quando ha deciso di portare la sua canzone “Soldi” per la concorrenza. Nel festival, Mahmood è avanzato al round finale. Comunque, è arrivato settimo nei voti pubblici, ma la giuria esperta lo ha votato nel primo posto. Subito dopo, la canzone “Soldi” di Mahmood ha vinto il Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019. Dopo il Festival, Mahmood ha cantato per l’Italia all’Eurovision Song Contest a Tel Aviv, Israele, nel 2019, dove è arrivato nel secondo posto.


Quando Mahmood ha vinto il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, molte persone non erano contente a causa di molti motivi. Prima di tutto, le sue canzoni non sono la forma tradizionale della musica italiana. Quando era piccolo, Mahmood ha ascoltato molte canzoni arabe, che hanno influenzato la sua musica nel futuro, ma ha ascoltato anche la musica hip hop americana. Di conseguenza, la sua musica non è simile alla maggior parte delle canzoni italiane.

Perché Mahmood è il figlio di un immigrato, molte persone non erano felici con la sua vittoria. Ci sono verso 500,000 migranti o profughi in Italia. Recentemente, nel 2018, il Vice Primo Ministro italiano del periodo, Matteo Salvini ha scritto una legge anti-immigrazione, che è molto rigida. L’Italia ha un divario esteso di immigrazione e perché il padre di Mahmood è egiziano, alcuni politici italiani sono irritati con la popolarità della sua musica. Specificamente, molti politici conservatori hanno parlato pubblicamente di Mahmood sui mezzi di comunicazione sociali. Per esempio, sul Twitter, il vecchio Vice Primo Ministro italiano, Matteo Salvini ha scritto

“#Mahmood............... mah............

La canzone italiana più bella?!?

Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite?? #Sanremo2019”



Inoltre, Luigi di Maio, un altro politico conservatore, ha scritto in un posto di Facebook:

“Non ha vinto quello che voleva maggioranza dei votanti da casa, ma quello che voleva la minoranza della giuria, composta in gran parte da giornalisti e radical chic”

“Questi sono quelli sempre più distanti dal sentire popolare e lo hanno dimostrato anche nell’occasione di Sanremo”


In risposta ai commenti, Mahmood non era contento di essere una parte delle discussioni politiche. Secondo lui, non c’è niente di politico della sua musica. Nelle parole di Mahmood,

“"Io sono cento per cento italiano, mia madre è sarda e mio babbo egiziano, nato e cresciuto a Milano. Non mi sento tirato in causa. Nel brano ho messo una frase araba che è un ricordo della mia infanzia, ma sono italiano al 100% ".

Se tutto va bene, nel futuro, tutti gli italiani ascolteranno la musica senza il razzismo, la xenofobia, o i commenti politici.

Summary in English: Mahmood is an Italian singer who won an Italian music competition and competed in a European music contest on Italy’s behalf. Some conservative politicians got mad because Mahmood’s father is Egyptian, and Italy is having an immigration issue. Mahmood doesn’t care because his music is for music’s sake not for politic’s sake.